Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Occhiali da Vista
Gli occhiali, la loro storia, i disturbi della vista, le lente per miopi, presbiti, astigmatici e ipermetropi ed i materiali più diffusi per le lenti degli occhiali da vista.
-
Presbiti
PRESBITI .IT: Il Portale sulla Presbiopia; ecco come si può correggere e quali sono i suoi sintomi.
-
Miopi
MIOPI .IT: Le cause e i sintomi di uno dei difetti visivi più diffusi, la miopia, che rende le immagini lontane sfuocate e poco nitide.
-
Salute online
Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure.


L'Invenzione delle Lenti a Contatto

Breve Storia delle Lenti a Contatto

La genialità di Leonardo da Vinci è universalmente nota e fra le tante idee partorite dalla sua mente visionaria ci sono anche le lenti a contatto, immaginate dall'inventore fiorentino già nel Cinquecento. 

Dove

La storia del lenti a contatto è effettivamente molto antica, costituita di piccoli passi in avanti frutto del lavoro di diversi professionisti di varie nazionalità e culminati nella creazione dei prototipi di fine Ottocento, le prime lenti che potevano essere indossate, sebbene con una confortevolezza distante anni luce da quella attuale.

L'invenzione che ha migliorato la vita di miopi e astigmatici nasce dal progetto dell'astronomo britannico Herschel che nel 1827 immaginò le protesi da applicare direttamente sul globo oculare, realizzate sessant'anni dopo da tre uomini, noti come gli inventori delle lenti a contatto moderne.

La triade è formata dal produttore di protesi tedesco Muller, dal medico tedesco Fick e dall'ottico parigino Kalt, noti come inventori delle lenti a contatto moderne che, per onor di cronaca, si narra fosse davvero proibitivo indossare per lungo tempo.

Ben diversa è la situazione attuale, per merito delle ricerche incessanti che hanno portato alle lenti a contatto in plastica e in idrogel, usa e getta, colorate, morbide, rigide e gas permeabili, lenti che possono essere indossate per ore ed ore senza alcun disagio da parte di persone affette da problemi alla vista.

Navigare Facile
lenti.org

Le lenti a contatto morbide, rigide e gas permeabili, le caratteristiche e l'uso, le risposte a domande frequenti sulle lenti e la storia di questi comodi sostituti degli occhiali da vista.
Argomenti

Le Lenti a Contatto
Indossare le Lenti a Contatto
L'Invenzione delle Lenti a Contatto